mercoledì 11 maggio 2011

Dammi il cinque: Vibram Five Fingers :))

Correre a piedi nudi, come sappiamo, è un'esperienza entusiasmante.
Diventa meno entusiasmante quando il terreno non ha la morbidezza di un campo da golf!
La Valpolicella, fra Verona e il lago di Garda, è famosa per il vino, le stupende colline e... le cave di marmo!! I bellissimi sentieri fra vigneti e boschi dove corro con Elsa, Golden Retriever di 13 mesi, sono generalmente lastricati da sassolini taglienti a cui i miei piedi, abituati a decenni di scarpe, fanno un po' fatica ad abituarsi :)

Non sto dicendo naturalmente che non sia possibile correrci a piedi scalzi!

Generalmente divido la mia corsetta in una parte diciamo propedeutica a piedi nudi e una parte più ludica, veloce e divertente con una delle più grandi invenzioni dalla creazione del piede umano: le Vibram Five Fingers!!

Sebbene la sensazione di sentire il terreno sotto i piedi sia decisamente più piacevole e naturale, correre con le Five Fingers, letteralmente "cinque dita", permette di:

1 - non preoccuparsi per sassolini taglienti, spine o altre piccole cose fastidiose
2 - correre più veloce, utile se ci si prepara a una gara
3 - poter correre in strada d'estate a mezzogiorno con l'asfalto bollente o d'inverno su fondi ghiacciati

Attenzione, le VFF vanno talmente bene che, soprattutto agli inizi, è facile strafare! Io ad esempio, appena ho tirato fuori le mie VFF Bikila ls dalla scatola ho tirato alla grade per 15 km, poi per tre giorni non sono riuscito a muovermi per via di una tendinite al tallone d'Achille! ;)

Andateci piano, correte a piedi nudi e divertitevi su tutti i terreni con le VFF!

Ah, con le VFF si può anche fare trekking, arrampicata, guadare fiumi, nuotare e fare una semplice passeggiata!

Cordialmente, a piedi nudi :) 

Vi aspetto su www.corriapiedinudi.it :)

Nessun commento:

Posta un commento