mercoledì 13 luglio 2011

Barefoot running clinic al Vibram Shop di Milano

12 luglio, ore 17, Vibram Shop, Milano.
32 gradi c'è scritto fuori da un bar, percepiti almeno 40... meno male che sono riuscito almeno a a togliere la camicia (fradicia) e mettere una maglietta! Sì, perché iniziare una clinic sulle Vibram Five Fingers già sudati non è il massimo ;)

Ho saputo della clinic quasi per caso, sulla pagina Vibram Five Fingers Europe di Facebook, non hanno fatto molta pubblicità.

Arriva Corrado Giambalvo, ah, beh, è sudato anche lui, tutto regolare!
Chi é Corrado Giambalvo? Il testimonial della Vibram per le Five Fingers; ruolo conquistato sul campo, è da un po' che corre con le scarpette a 5 dita, anche maratone, dopo averne fatte a piedi nudi.

Indossa un paio di Bikila.

Lui dice che 3 ore e 26 minuti a New York è stato un colpo di c... ehm, fortuna, ma chi di maratone ne ha corse almeno una sa che la fortuna c'entra poco ;) 3 ore e 26 (che non è il suo Personal Best) significa qualificazione per Boston maratona piuttosto selettiva, che negli States è un discreto traguardo. 3 ore e 26... io firmerei subito per scendere sotto le 4 ore il prossimo 23 ottobre a Venezia (con le VFF, naturalmente!).

Inizia la clinic, Corrado mi sta simpatico, il suo entusiasmo è contagioso :))
Cominciamo dalle basi: non abbiamo mica corso sempre con le scarpe! E soprattutto non con le scarpe anti-pronazione-supinazione-supporto-ammortizzate che alcuni negozianti di scarpe vogliono fortemente farti comprare perché dicono che sei in sovrappeso (chi, io??!!).

Roger Bannister, ad esempio.
E' stato il primo ad andare sotto i 4 minuti sul miglio (1,6 km circa) nel 1954 con delle scarpe che oggi potrebbero tranquillamente essere definite minimaliste.
Abebe Bikila, che nel 1960 ha vinto la maratona olimpica a Roma correndo a piedi nudi. Non ha caso il modello da "corsa" delle VFF si chiama proprio "Bikila" in suo onore.


Citazioni d'obbligo: il dottor Lieberman, professore di biologia dell'evoluzione ad Hardvard, ampiamente citato nel libro "Born to run" di Chritopher McDougall, il Vangelo (nel senso proprio di "lieta novella") di ogni corridore scalzo, di cui più volte abbiamo parlato in questo blog.

Parliamo di appoggio del piede, avampiede Vs tallone, di posizione del corpo sbilanciata in avanti, le basi insomma.

Ci togliamo le scarpe (ooooh che sollievo!), Corrado ci parla del riscaldamento, suggerisce di procedere con cautela, piano piano, passo dopo passo, io annuisco e dico che sono d'accordo; non gli dico naturalmente che, preso dall'entusiasmo, appena tornato a casa con le mie nuove Bikila Ls ci ho corso 10 km nel parco a 45" al km in meno del solito beccandomi una clamorosa tendinite all'achilleo e non sono quasi riuscito a camminare per due giorni!!
Il quarto giorno poi ho corso la maratona di Milano, ma come dicono in "Jackass": don't try it at home! ;)

Non si va fuori a correre, peccato, però dentro saltelliamo sui sassi, sassetti, tronchetti di albero, pezzetti di legno. Le Five Fingers stimolano la propriocezione, dice Corrado, vero! quasi come correre a piedi nudi (quasi) ... però senza temere spine, chiodi, vetri o quei sassolini taglienti a casa mia, nei sentieri della Valpolicella, zona di vini ma anche famosa per la lavorazione del marmo!

Gattoniamo a 4 zampe, un po' buffo farlo in mezzo alla gente, io lo faccio quando gioco con Elsa, la mia Golden Retriver di cui parlo nell'altro mio blog.

Non abbaiamo, però ;)

Affrontiamo un grande tema: i piedi nudi in qualche modo offendono la nostra morale occidentale, il comune senso del pudore.
Eh già, non si può mica andare al lavoro a piedi scalzi, in sandali o con... scarpe a 5 dita!

In America, dove il barefooting e le VFF sono la moda del momento, un sacco di personaggi famosi si stanno facendo fotografare in Five Fingers; basta che diventi "trendy" e tutto sembra normale!
In fondo, se ci sono sembrati normali le zeppe trampolate e i pantaloni a zampa d'elefante... ;)

Sembra comunque che in Italia il barefooting stia crescendo.
E magari nella prossima clinic potrebbe esserci Chritopher McDougall o il dottor Lieberman come in questo video...


Ok, baby steps, un passo allo volta ;)

Domande, risposte, rimane la voglia di tornare e continuare il discorso, magari con una bella corsetta fuori dal negozio, nel mondo "civile", dove le scarpe sono serie, non hanno mica 5 dita :)))

Cordialmente, a piedi nudi :) 

Vi aspetto su www.corriapiedinudi.it :)

Nessun commento:

Posta un commento