lunedì 4 luglio 2011

Promessa mantenuta! Triathlon Olimpico con le Vibram Five Fingers :)

L'avevo promesso e l'ho fatto!

Campionati Italiani Age Group di Triathlon Olimpico 2011 a Revine Lago, in provincia di Treviso: 1,5 km di nuoto nelle acque del lago di Revine, 40 km in bici su un tracciato tosto, con diverse salite e strappi al 10/12%, 10 km di corsa su strada sotto il sole, con salite e discese.

Ne avevo già parlato su questo blog, come scritto nel regolamento Fitri/ITU, non si può correre la terza frazione di un Triathlon (la corsa) a piedi nudi, ma dopo averlo letto e riletto diverse volte, non ho trovato nessuna controindicazione per le Vibram Five Fingers.

Così, posizionate le mie Bikila Ls in zona cambio, mi sono tuffato nelle tiepide acque dela lago di Revine.
All'uscita dall'acqua di corsa su per una rampa di 80 metri in salita per arrivare in T1 (transizione nuoto-bici), a piedi nudi, naturalmente!, indossato pettorale e casco via con la bici per affrontare le colline del Valdobbiadene.

Da notare che la zona cambio era particolarmente lunga: 600 metri!! Ciò significa una bella corsetta con la bici a mano... sempre senza scarpe (e poi dicono che i triathlon non si corrono a piedi nudi!!)!!

Al termine della frazione in bici, piuttosto provato dalle salite, arrivo in T2 (transizione bici-corsa) e mi chiedo quanto tempo ci metterò per infilare le Five Fingers? Ok, lo ammetto, mi ero allenato a infilare e sfilare le VFF! ci ho messo veramente un attimo e sono partito per l'ultima fatica: i 10 km di corsa.

Nonostante i 18 minuti in meno rispetto al 2010, sono riuscito ad arrivare anche quest'anno fra gli ultimi ;) 
Però quest'anno Silvia Riccò, speaker dell'evento e campionessa mondiale di triathlon, ha attirato l'attenzione di tutti sulle mie "scarpine con le dita"!! A detta di tutti, giudici compresi, sembrerebbe la prima volta che in Italia quancuno gareggia in un triathlon con le Vibram Five Fingers... ho aperto forse una nuova strada? Forse dovrei chiedere alla Vibram di sponsorizzarmi! ;)



Tutti a quel punto mi chiedevano se mi facevano male i piedi, le caviglie, ma la verità, a parte una dicreta comprensibile stanchezza, i miei piedi, le mie gambe e soprattutto le mie ginocchia (sempre state il mio punto debole) stavano benissimo!

Ora la prossima gara è l'Aronamen: 1,9 km di nuoto nel Lago Maggiore, 90 km in bici fra le colline piemontesi e 21 km di corsa... c'è bisogno di dirlo? Con le mie Vibram Five Fingers!! ;)

Cordialmente, a piedi nudi :) 

Vi aspetto su www.corriapiedinudi.it :)

Nessun commento:

Posta un commento