lunedì 15 agosto 2011

In montagna coi sandali? I fantastici Lizard HEX :)


Mentre aspettavamo che il gulash fosse pronto mi sono messo ad osservare l'abbigliamento di chi stava intorno.

Erano quasi le due del pomeriggio, ma al rifugio c'era ancora un sacco di gente che mangiava.

La maggior parte indossava capi tecnici, scarponi pesanti o leggeri, scarpe da corsa, pantaloni lunghi o corti, pile e softcell erano annodati in vita perché nonostante le nuvole il sole scottava.

I prodigi della tecnica, in particolare la seggiovia, aveva permesso abbigliamenti a dir poco inusuali per una baita di montagna: scarpe col tacco, giacca e cravatta... :O

Ero l'unico con i sandali. O meglio: ero l'unico ad essere arrivato lassù con i sandali senza l'aiuto della seggiovia!

Certo, i miei sandali non sono le scarpette da riposo che si usano per passeggiare sul lungomare d'estate; gli HEX di Lizard fanno sul serio:
la suola Vibram garantisce un grip eccezionale, la suola piatta permette una calzata naturale, l'originale sistema di allacciatura avvolge il piede fermamente ma senza stringerlli.
Gli HEX della Lizard sono ottimi anche per la corsa, specialmente quando il sole è alto nel cielo e il termometro supera i 30°.

Le guide alpine e mia nonna non approverebbero; l'idea dello scarpone alto sulla caviglia che protegge è molto ferma nella mente. Qualche ragione ce l'hanno, sassi aguzzi, vipere, ortiche...

Fare un'escursione in montagna, non sto parlando di una semplice passeggiata naturalmente, con i sandali comporta una certa attenzione, bisogna veramente fare attenzione a dove di mettono i piedi; ma del resto è quello che bisogna fare comunque! Quando metti un piede nel posto sbagliato, difficilmente lo scarpone ti salva da una caduta, per quanto sia alto uno scarpone non sempre è sufficiente per proteggerti da una vipera (molto più utili i pantaloni lunghi).

Serve anche un certo allenamento su terreni sconnessi, non me la sentirei di consigliarlo a chiunque, specialmente in discesa: se la salita può essere difficile, è la discesa che ti uccide! ;)

Ma... che bello sentire il vento fra le dita dei piedi, non avere le calze inzuppate di sudore, i piedi bolliti, vesciche...

Prima ho detto che bisogna fare attenzione, ma in realtà la parola giusta è rispetto. Se rispetti la montagna hai più probabilità di divertirti senza farti del male.

Percorrere sentieri di montagna con i sandali non è facile, ma si è più a contatto con la natura, si ha una maggiore percezione di quello che si può fare e quello che è meglio non fare, e spesso è proprio questo che ti salva la vita, piuttosto che uno scarpone o una favolosa "diavoleria" tecnologica (detto da uno che di lavoro fa il consulente informatico...).

Gli unici problemi che hanno questi favolosi sandali Lizard sono: il sole crea divertententissimi disegni sui piedi:


e soprattutto: come farò a meno dei sandali quest'inverno?

Buone corse a piedi nudi, gente! e dove non si può, con un buon paio di sandali! :))

Cordialmente, a piedi nudi :) 

Vi aspetto su www.corriapiedinudi.it :)

3 commenti:

  1. ciao ma tu con questi sandali ci corri anche?
    tipo i luna sandals?
    hanno molto dislivello fra tacco e punta?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    sì, ci ho anche corso, specialmente d'estate, quando fa caldo.
    I Lizard sono quasi "zero drop", quindi nessun dislivello fra tacco e punta, ma preferisco comunque le Five Fingers e ancora meglio a piedi nudi.

    Mi sono costruito un paio di sandali tipo i Luna, non mi piace sentirmi le caviglie legate ma devo dire che la sensazione non è male.

    ...però a piedi nudi, se possibile è meglio! :)

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Ho sempre camminato a piedi nudi anche in montagna, ma meglio avere almeno un paio di sandali nello zaino...grazie per la segnalazione (stavo appunto cercando un paio di sandali).

    Rik

    RispondiElimina